Italia Solidale - Mondo Solidale

Libri e documenti

I libri, i documenti e video di Padre Angelo Benolli

Tradotti in 35 lingue e idiomi locali, contengono una proposta culturale e missionaria nuova e completa che è scaturita dall’esperienza unica dei suoi 90 anni di vita e 62 di servizio come sacerdote, missionario, scienziato e antropologo. Per 54 anni, p. Angelo ha incontrato quotidianamente, per molte ore, persone di ogni cultura e religione. Si è così trovato davanti all’immane sofferenza delle persone e ha visto anche l’impotenza della scienza senza Dio e senz’anima e della fede che non entra nella vita. Davanti a ciò non si è adattato, ma a costo di stare per molti anni da solo con Dio nel servizio agli altri, ha sviluppato una nuova e completa antropologia che porta la scienza alla fede e la fede alla vita. Si tratta di contenuti validi per tutte le persone di ogni cultura e religione, con numerose novità e scoperte come il cambiamento l’inconscio di Freud con l’Io potenziale. I libri, documenti e video di p. Angelo sono la base di “Italia Solidale – Mondo Solidale” e sostengono la vita di 2.500.000 persone in Italia e in 144 missioni di Africa, India e Sud America.

Lista dei libri

Prova acquisto

Vivere, amare, relazionarsi, lavorare con gioia, autenticità, creatività, è necessario, ma oggi è sempre più difficile. I ‘Dieci punti’ offrono un percorso concreto e graduale a tutti coloro che della propria vita aspettano ‘di più’. 112 pagine

Dieci punti di sviluppo di Vita e Missione

Vivere, amare, relazionarsi, lavorare con gioia, autenticità, creatività, è necessario, ma oggi è sempre più difficile. I ‘Dieci punti’ offrono un percorso concreto e graduale a tutti coloro che della propria vita aspettano ‘di più’. 112 pagine

Uscire da ogni inganno

P. Benolli O.M.V., sacerdote ed educatore, ha unito in quest’opera scienza e fede e, partendo dal fatto che “la vita non s’inganna”, ha elaborato una guida completa per ritrovare l’ordine di sviluppo della propria vita personale, relazionale, sessuale, religiosa. 172 pagine

La famiglia non si inganna

Questo libro, sulla base di una lunga e proficua esperienza umana, professionale e sacerdotale di P. Angelo Benolli, fondatore e presidente di Italia Solidale, vuole fornire il fondamento antropologico e culturale per permettere ad ogni membro della famiglia di uscire dagli inganni personali e relazionali ed arrivare ad una pienezza ed autentica libertà ed amore familiare.

La vita non si inganna

P. Benolli propone una nuova cultura di vita, il “Nuovo Sapere” e “Nuovo Potere”, di cui offre un approfondimento a livello storico, scientifico e scritturale.

Antropologia per uscire dagli inganni specie inconsci

Questo libro offre una cultura antropologica completa, capace di rispettare la natura della vita e di aiutare la persona ad uscire dagli inganni, specie inconsci, ritrovare la propria indipendente completezza in Dio ed il vero Amore. Il libro contiene anche profonde testimonianze di vita di persona che, attraverso questa nuova antropologia, hanno la luce per comprendere le radici profnde dei problemi, fin nell’inconscio, ne sono usciti con luce, fede e amore ed ora hanno la gioia dell’esperienza delle proprie energie personali in autentiche relazioni, insieme alla salute dello spirito e del corpo.

Documenti scritti da Padre Angelo per un autentico sviluppo di vita e missione

Una delle esperienze più ricche che si possano fare, è passeggiare in montagna con P. Angelo che ti racconta le storie, scoperte, le lotte della sua vita e della sua missione. Dice, chi l’ha fatto, che alla fine ti senti come una sorgente d’acqua sgorgante dentro. Questo libro, è una possibilità per tutti di fare quest’esperienza. Il lettore troverà tutti i documenti cardine della storia di Italia Solidale, dal 1999 al 2011. Potrà passeggiare con quel passo da montanaro, osservare e percepire tutti i passaggi salienti che hanno portato allo sviluppo di vita e missione.

Ordine antropologico della vita

Un bambino appena nato sempre ci stupisce con le sue nuove e meravigliose forse di vita, sviluppate in modo così ordinato e armoniosamente correlate tra loro, indipendenti dalla sua stessa coscienza o dalla volontà della madre. Con la dignità e l’indipendenza delle proprie energie, il bambino tende naturalmente alla relazione e la cerca prima di tutto con la propria madre, a cui si rivolge fiducioso. I giovani e gli adulti vivono però una ben diversa realtà: questa natura meravigliosa ed indipendente e questo sviluppo ordinato sono molto presto disturbati e persi, perché non trovano rispetto o amore. Allora i giovani continuano a cercare relazioni in cui il loro naturale bisogno di espressione sia rispettato, ma trovano alcol, droga, sesso senza amore, violenza. Questo libro offre una raccolta di approfondimenti a livello antropologico, scritturale, storico, scientifico e di testimonianze di vita vissuta per vedere tutti questi problemi, ma soprattutto a risolverli attraverso una cultura antropologica completa, capace di rispettare l’ordine della vita e capace di aiutare la persona a ritrovare la propria indipendenza in Dio, le proprie energie personali, autentiche relazioni d’amore e quindi la salute dello spirito e del corpo.

Il sesso non si inganna

La sessualità ha in sé un forte ordine d’amore e di vita. E’ fuoco, essenza del maschio e della femmina. La sessualità nasce dall’amore. Si sviluppa solo nell’amore ed è la pienezza dell’amore. Quando l’amore non c’è, le energie sessuali soffrono, deviano, si fissano, si riducono. Se l’energia sessuale è disturbata, tutta la persona e le sue relazioni sono disturbate. Questo libro nasce dall’esperienza di incontri di persone e persone, dalla mattina alla sera, per oltre 50 anni. Specifica che cos’è l’amore. Rivela come si formano e si sviluppano le deviazioni sessuali. Dimostra che solo le persone che permangono nella pienezza dell’amore non hanno queste deviazioni e, con tutte le loro energie, possono arrivare all’innamoramento. Mostra come solo due innamorati possono arrivare al vero amore. Solo nell’innamoramento ed amore, la persona, la famiglia, la società, la cultura è vera, libera, gioiosa e sana.  

Antropologia, Inconscio, Comunità

Dentro ogni persona c’è una meraviglia di forze di vita, create indipendenti e sorrette dall’Amore di Dio. Abbiamo solo bisogno di sperimentare e sviluppare la forza e la libertà di queste energie di vita in spirito e verità. Questa fondamentale esigenza però, non è ancora percepita dalla cultura corrente. L’antropologia contenuta in questo libro finalmente rispetta la verità della tua persona, che è soprattutto inconscia, ed il suo naturale bisogno di rispetto e scambio di rispetto in autentiche relazioni di comunità. Le migliaia di comunità in Italia, Africa, India e Sud Amarica, che già vivono questa antropologia, hanno un’immensità di forze personali e familiari nella gioia, pace e amore per sé, per Dio e per gli altri.  

Portare la scienza alla fede e la fede alla vita

Da secoli, nei dibattiti umani, “scienza”, e “fede” sembrano contrapposte. Ma perché non si è mai risolta questa apparente contrapposizione? Scienza e fede si incontrano soltanto sulla VITA. Nessuno prima d’ora poteva risolvere questo storico antagonismo proprio perché nessuno prima d’oggi era riuscito ad entrare veramente nella vita, così come Dio l’ha fatta e non come gli uomini la interpretano. La vita e il sacerdozio speciale di P. Angelo Benolli O. M. V. gli hanno permesso di entrare proprio nella vita come nessuno aveva mai potuto fare prima. Vita non “studiata” a tavolino ma letta nelle storie, nelle sofferenze e nelle guarigioni personali, familiari, e sociali di migliaia e migliaia di persone che da oltre 55 anni si rivolgono a lui, incontrate ad un livello profondissimo e verissimo, fuori da ogni struttura, solo con la carità onesta di chi vedeva i fallimenti di una scienza che scalza completamente l’anima e Dio e una fede che non entra nell’inconscio. P. Angelo ha sempre voluto veramente aiutare ogni persona a risolvere la propria sofferenza, vedendo che questa scaturisca dal contrasto inconscio, mai risolto, tra ciò che nel profondo la persona sa di essere e ciò che si ritrova a vivere. Dall’immensa a unica esperienza di P Angelo nasce una nuova cultura di vita che realmente porta la scienza alla fede e la fede alla vitae che oggi, collega 2.000.000 di persone in Italia e in 125 missioni dell’Africa, Asia e Sudamerica, tutte unite nel movimento eucaristico e missionario Italia Solidale Mondo Solidale.

Le relazioni non si ingannano

Questo libro nasce per dare una possibilità ad ogni persona di ordine, di luce, di fede e di carità per riparare le relazioni. 139 pagine  

DOCUMENTI SCARICABILI

Il carisma da vivere e proporre

Per la libertà, la dignità e l'indipendenza dei poveri

Il sesso genitale per essere missionari oggi

Lettera di Davide De Maria

Un vulcano di gioia e amore