L’energia personale: cos’è e come si manifesta
Caratterizza l’anima, porta il sesso all’amore, nutre di gioia i nervi, tiene forte e sano il corpo e irrora la mente
Sia che si osservi il bambino, sia che si osservi la persona matura o qualsiasi persona nei momenti più importanti della propria vita, appare sempre ciò che è essenziale e sostanziale del vivere: la presenza e la manifestazione dell’energia personale.
L’energia personale non disturbata è la vita vera. È una carica di forza emotiva, un’energia completa di per sé, sempre in pace, in movimento, in relazione. Essa parte dal profondo del nostro Essere e si manifesta, di per sé, sempre in libertà, unicità, completezza e pace.
Tutto percepisce, ma a nulla si adatta. Anima il corpo, la mente, le relazioni. In potenza non è mai falsa, non accetta mai travolgimenti, tutela sempre la propria forza, è in un permanente stato di maturità. Desidera, via via, crescere, comprendere, amare, creare, servire; ma mai vuole disperdersi, assoggettarsi, sovrapporsi.
Presenza, movimento, attenzione, libertà, sapienza, scambio, amore e pace sono qualità intrinseche al permanere e al fiorire di ogni energia personale. La sua forza caratterizza l’anima, porta il sesso all’amore, nutre di gioia i nervi, tiene forte e sano il corpo, irrora la mente e la rende sapiente. Il suo calore, forte come il fuoco, penetra in ogni realtà, ama e serve.
Chi mantiene quest’energia è sempre in pace, non si fa scalfire dal male; sente di dar lode a Dio che percepisce come Creatore, Redentore e Santificatore; s’accosta agli uomini ed alla natura come San Francesco: libero da ogni cultura violenta ed artificiale e da ogni relazione riduttiva. Chi sperimenta tutta la vita, lo spirito, la forza d’amore della personalità, è sempre gioioso, forte, in pace. Sempre positivo, comprensivo e disposto ad aiutare chi è debole nella personalità. È chiaro che l’energia personale, per mantenersi nella sua sostanzialità, non deve mai essere impedita, travolta, ingannata, ridotta da se stessi o dagli altri.
Spesso contro questa forza, che è l’insieme ed il particolare ben connesso di tutte le forze di Dio, dell’anima, del sesso, dei nervi, del corpo e della mente, forze che sono così evidenti e basilari per la vita ed il suo sviluppo, gli uomini compiono i più gravi delitti e lo fanno proprio in proporzione a quanto sono disturbati dentro queste forze stesse. Tali forze sono facili da disturbare, perciò esigono sempre rispetto e scambio di rispetto nel tempo e nel modo dovuto che è l’amore. Quando si vive nel non-amore, in proporzione tutto soffre, si inganna, si ammala e si mortifica. La perdita di queste energie personali non è come la perdita della stima altrui o la perdita economica.
Esse sono la vera ricchezza della vita e mai si possono ridurre a cose materiali o a indignitose dipendenze umane.
Noi vogliamo solo persone che arrivano e mantengono e testimoniano sempre a tutti tale dignità. Grazie.
Padre Angelo Benolli (Fondatore e Presidente di Italia Solidale – Mondo Solidale)