La tua anima non è né mente né legge
Ragionamenti, regole e schemi religiosi
non possono aiutare le persone a vivere nell’amore
Le forze di base della persona per il 90% sono nell’inconscio, ma il vero inconscio non è quello di Freud. Meno male che Freud ha scoperto l’inconscio, ma io ho cambiato completamente l’inconscio di Freud, perché non tratta l’anima e non tratta Dio. Ma nemmeno accetto una spiritualità o una scienza che non dicono che il 90% delle nostre forze sono inconsce. Dobbiamo liberarci da tutta una cultura vecchia, che esalta la mente e la ragione come è nell’esperienza dei Greci. E dobbiamo liberarci da una cultura tutta basata sulla legge come è in quella dei Romani. La loro cultura è sempre contro la persona, contro Dio e contro lo Spirito. E’ sempre pertanto una cultura portatrice di dipendenze, di morte e di violenze e di malattie, come tutta la storia testimonia.
Occorre uscire da ogni forma di inganni e aiutare, senza sostituirsi, come Cristo, ad uscire da tutti gli inganni ogni persona, famiglia, società. Ma ci vuole un grande impegno per uscire da questi inganni, che sono dentro, proprio fissati sull’inconscio dei nervi. Per questo poi passano di generazione in generazione senza che mai nessuno li veda e li risolva.
Pensate cosa dobbiamo fare per ricostruirci. Quale amore e cultura ci vogliono? Pensate cosa hanno fatto a Cristo, perché avevano queste culture di morte. Prima l’hanno messo in croce, ma lui poi è risorto. E cosa hanno fatto poi i cristiani ingannati dalla mente e senza la coerenza dei bambini? Lui, Cristo, è stoltezza per la mente e scandalo per le leggi! Ma come è stato vissuto e testimoniato dai cristiani, che non si sono liberati dal porre prima della vita la testa dei Greci e la legge dei Romani?
Padre Angelo Benolli (Fondatore e Presidente di Italia Solidale – Mondo Solidale)