Italia Solidale - Mondo Solidale

Il logo

IL LOGO DI “ITALIA SOLIDALE MONDO SOLIDALE DEL VOLONTARIATO PER LO SVILUPPO DI VITA E MISSIONE”

L’immagine della home page è il logo di “Italia Solidale Mondo Solidale del Volontariato per lo Sviluppo di vita e Missione”. Il disegno è stato concepito e realizzato più di trent’anni fa dal fondatore e presidente di questo movimento: P. Angelo Benolli O.M.V., sacerdote, missionario, scienziato, antropologo.

Nel disegno, P. Angelo ha sintetizzato l’esperienza di Sviluppo di Vita e Missione che oggi sostiene la vita di più di 2.500.000 di persone, in 144 missioni dell’Africa, dell’India, e del Sud America ed in Italia. Quest’esperienza è necessaria ad ogni persona per non morire, oggi più che mai.

La figura scura che vedete nell’angolo sinistro del disegno rappresenta l’uomo di oggi, immerso nell’oscurità, schiacciato dalla sofferenza. Oggi la depressione è la prima causa d’invalidità, il cancro colpisce una persona su due, la famiglie sono disgregate, in Italia non nascono più bambini. Il Censis dice che siamo un popolo ormai “liquefatto” e rancoroso. Nel Sud del mondo ogni giorno muoiono di fame 22.000 bambini, cresce la guerra e la violenza. Oltre a ciò abbiamo la pandemia e la guerra mondiale. Nonostante questa oscurità, la persona ha dentro di sé una luce che è il Sigillo di Dio presente nell’ “Io Potenziale” di ognuno. Per questo, anche inconsciamente, cerca una soluzione, come simboleggia il braccio alzato. La persona, con il braccio alzato, va verso la croce, che è l’unica possibilità e forza d’amore. Entrando nella propria storia e prendendo la propria croce nella croce di Cristo, la persona risorge, trova la verità e la luce dello Spirito Santo. Con questo sviluppo di vita amiamo noi stessi, Dio, la nostra famiglia e i sofferenti nello spirito e nel corpo, cominciando dai bambini che soffrono più di tutti.