Italia Solidale - Mondo Solidale

News

Una Cultura di Vita per uscire dagli inganni


 

Una cultura di Vita per uscire dagli inganni

Siamo un popolo meraviglioso, ma un materialismo secolare ci colpisce nell’anima, nella spiritualità e quindi abbiamo sempre più difficoltà ad amare e lavorare bene. Tutto sembra fallire e non ci sono risposte per risolvere questa situazione.

 

Per uscire dalla crisi, ci si concentra sulla politica o sull’economia, ma dalla crisi si esce prima di tutto con l’Amore. Senza la base di una sana cultura di Vita, però, l’amore non c’è. Questo è ciò che oggi manca più che mai. Nella nostra società la metà delle famiglie si separano, il 50% delle persone hanno maturato una predisposizione al cancro. Questo è vero anche nel Sud del mondo dove gli “aiuti” non fermano la strage quotidiana dei 22.000 bambini che ogni giorno muoiono di fame. «Dalla fine della Seconda guerra mondiale i paesi in via di sviluppo hanno ricevuto oltre 2 mila miliardi di dollari in aiuti, metà dei quali finiti in Africa. Non solo non sono serviti, ma sono diventati essi stessi la principale causa della tragedia africana… » (Dambisa Moyo, autrice del libro “La carità che uccide“).

P. Angelo Benolli O.M.V., presidente e fondatore di “Italia Solidale – Mondo Solidale”, ha cercato questa cultura completa in tutti i suoi 80 anni di vita e 53 di impegno come sacerdote, scienziato, antropologo e missionario, incontrando quotidianamente persone di varie culture e religioni, per almeno 8 ore. Così, per Grazia di Dio, è arrivato ad esprimere la proposta di “Sviluppo di Vita e Missione”, racchiusa nei suoi libri: “10 punti di Sviluppo di Vita e Missione”; “Uscire da ogni inganno”; “La famiglia non s’inganna”; “La vita non s’inganna” ed anche nei suoi documenti. Si tratta di un’antropologia completa, con grandi novità scientifiche come il cambiamento in Cristo dell’inconscio di Freud con l’”Io potenziale”. Potete apprezzarla nella meravigliosa sintesi scritta da lui stesso nei documenti: “Il carisma da vivere e proporre” e “L’economia nel Carisma” che alleghiamo.

Con questa nuova cultura, sostenuta e apprezzata dal Pontificio Consiglio della Cultura e da numerosi Vescovi in tutto il mondo, moltissime persone sono uscite dagli inganni personali, relazionali e culturali, ritrovando la propria identità, la propria spiritualità per poter ben amare e ben lavorare fino ad essere sussistenti e solidali. Oggi aiutiamo 2.000.000 di persone in Italia ed in 115 “missioni solidali” di Africa, India e Sud America, in comunione con volontari (missionari e laici) di 20 tra Congregazioni e Diocesi e con 24.000 volontari donatori italiani coinvolti in questa nuova cultura di vita ed in un nuovo modo di fare adozione distanza. Con questa base le famiglie dei bambini aiutati da “Italia Solidale” non ricevono “elemosine”, ma una concreta possibilità di sviluppo. Si riuniscono in piccole comunità dove, aiutati dai libri e documenti di p. Angelo e sostenuti da volontari formati su questi contenuti, vedono e risolvono i loro condizionamenti interni ed esterni. Attraverso la solidarietà dei volontari donatori coinvolti, sviluppano piccole attività produttive con cui restituiscono e donano ad altri poveri il denaro ricevuto. Oggi ci sono 4.000 “comunità solidali” di India, Africa e sud America hanno adottato a distanza un bimbo in un continente “fratello”. Così la solidarietà si moltiplica superando l’economia malata della globalizzazione selvaggia e del mercati finanziari deviati.

Gl’italiani che si coinvolgono come “volontari donatori”, entrando in contatto con questa proposta culturale, con i bambini e con le famiglie del Sud del mondo, non solo salvano i bambini, ma ritrovano anche la loro vita superando i propri inganni.

Proponiamo questa campagna per far conoscere sempre più questa meraviglia così che noi italiani usciamo dalla crisi ritrovando Dio, noi stessi e gli altri nell’Amore e i bambini non muoiano più.

La RAI sostiene questa importante campagna di sensibilizzazione. Dal 25 ottobre al 5 novembre 2012, infatti saremo presenti in varie trasmissioni per diffondere questa possibilità unica di sviluppo di vita e missione.

Chiamiamo tutti ad approfondire, vivere e proporre questa nuova cultura di vita che sta già dando la vita a 2 milioni di persone nel sud del mondo ed in Italia. Richiedete i libri ed i documenti di P.Angelo, chiedete di incontrare il missionario di Italia Solidale responsabile del vostro territorio, aiutateci a diffondere questa importante campagna anche in altri canali che voi potete raggiungere.

 

Abbiamo tutti bisogno di vivere e far vivere.
Telefonate allo 06.6877999.

Antonella Casini per i volontari di “Italia Solidale”

 

Grazie di cuore e Dio vi benedica.

Rassegna Stampa guarda la Programmazione

La campagna viene lanciata domani 24 ottobre con la trasmissione “Diritti – Altre voci” su RaiNews 24 (9.45 circa) con la partecipazione di Antonella Casini, volontaria che da anni vive questa esperienza di sviluppo di vita e missione e Lavinia Rocchi, ragazza di 20 anni che testimonia la trasformazione avvenuta nella sua vita con questa cultura.

 

Altre news

No data was found
No data was found